Presentazione
La Mission e la Vision della Scuola sono definite nel PTOF e condivise da tutto il Personale, dalla Comunità scolastica in generale, dalle Famiglie e dagli Enti Territoriali.
La Vision mira a realizzare il raccordo pedagogico, attraverso un clima positivo, la tolleranza e la solidarietà, le strategie didattiche funzionali, la legalità, lo sviluppo delle potenzialità, l'acquisizione dei saperi, delle abilità e delle competenze, l'interazione con le Famiglie e il territorio per la costruzione della Comunità educante.
L’Istituto, per poter sviluppare appieno la politica che lo identifica e che è ben definita nel PTOF, impegna i docenti, in vari momenti dell'anno scolastico, in processi di revisione ed aggiornamento delle singole attività, in modo da valutare ed adeguare l'organizzazione ai bisogni emersi. A questo scopo, vengono svolti incontri fra le varie componenti della scuola (Consigli di classe, riunioni di Dipartimento e Collegio dei docenti), che affrontano a largo spettro le esigenze sempre nuove degli studenti, delle famiglie e dei docenti per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa.
In una logica di continuità con le buone pratiche già messe in atto e in considerazione delle peculiarità dell’Istituto, si individuano, come prioritari i seguenti obiettivi:
- Innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti;
- rispettare i tempi e gli stili di apprendimento;
- contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali;
- prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica;
- realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione e di innovazione didattica, di partecipazione e di cittadinanza
attiva; - garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo forma