Offerta formativa

La legge 107/2015 comma 14 recita:

“1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte  le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente.  Il piano è il documento  fondamentale  costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni  scolastiche ed  esplicita la  progettazione  curricolare,  extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano  nell’ambito della loro autonomia. 

2. Il piano e’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale  a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed  economico  della  realtà  locale,  tenendo  conto  della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende  e riconosce  le  diverse  opzioni  metodologiche,  anche di  gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti. (…)

4. Il piano e’ elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico.  Il piano e’ approvato dal consiglio d’istituto”.

Al comma 16 prosegue così: “Il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione  dei principi di pari opportunità promuovendo nelle  scuole  di  ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la  prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”

Il P.T.O.F. rappresenta quindi una sintesi dinamica e ragionata delle esperienze didattiche, educative ed organizzative maturate dall’Istituto nel corso degli anni scolastici e deve essere inteso come lo strumento che porta ogni alunno al raggiungimento del successo formativo.

All’inizio di ogni anno scolastico, il Dirigente scolastico, ai sensi dell’art. 14, co. 1 della L. 107/2015, emana l’Atto di indirizzo al Collegio dei docenti per l’elaborazione e l’aggiornamento del PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa, con l’obiettivo di fornire chiare indicazioni sui contenuti indispensabili, sugli obiettivi strategici da perseguire, sulle priorità, sugli elementi caratterizzanti l’identità dell’istituzione scolastica.



Allegati

PTOF_RCIC83400X-202528-202526-20251218_1.pdf

File PDF
Contatore click: 2

RAV_202526_RCIC83400X_20251215100637_1.pdf

File PDF
Contatore click: 0

PAI 2025 2M_1.pdf

File PDF
Contatore click: 0

Protocollo di Valutazione_2024_2025.pdf

File PDF
Contatore click: 21

Curricolo di Istituto (2).pdf

File PDF
Contatore click: 16

Curriculo educazione civica 2024-25.pdf

File PDF
Contatore click: 17

Griglie di Valutazione Scuola dell’Infanzia (1).pdf

File PDF
Contatore click: 18

Griglie di Valutazione Scuola Primaria (1).pdf

File PDF
Contatore click: 17

Griglie di Valutazione Scuola Secondaria di I grado (1).pdf

File PDF
Contatore click: 19

Protocollo Accoglienza BES.pdf

File PDF
Contatore click: 19