PON

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD” – CUP C34D23001290001 – Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-57 – Graduatoria definitiva tutor modulo 5 “More English”.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD” – CUP C34D23001290001 – Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-57 – Graduatoria definitiva selezione coordinatore delle risorse umane e strumentali.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD” – CUP C34D23001290001 – Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-57 – Graduatoria definitiva tutors.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD” – CUP C34D23001290001 – Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-57 – Graduatoria definitiva esperti.


Questionari di valutazione in uscita Progetto POC-FSE “Socialità, Apprendimenti e Accoglienza” – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022


Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Avviso pubblico prot.n. 38007 del 27 maggio 2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”. 13.1.5 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia” – CUP C34D22000450006 – Incarico esperto interno quale “COLLAUDATORE” per la realizzazione del progetto PON FESR 13.1.5A-FESRPON-CL-2022-27 “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”.


Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU- Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” – Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/50636 del 27 dicembre 2021 per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica – CUP C39J22000250006 – Incarico esperto interno quale “COLLAUDATORE” per la realizzazione del progetto PON FESR 13.1.3A-FESRPON-CL-2022-61 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.


Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU- Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” – Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/50636 del 27 dicembre 2021 per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica – CUP C39J22000250006 – Graduatoria definitiva per il reclutamento di un esperto interno quale “COLLAUDATORE” per la realizzazione del progetto PON FESR 13.1.3A-FESRPON-CL-2022-61 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.


Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza – GRADUATORIA DEFINITIVA PERSONALE ATA.


Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza – Graduatoria definitiva personale interno figure di supporto (coordinatore delle risorse umane e strumentali e referente per la valutazione).

Questionari di valutazione in entrata Progetto POC-FSE “Socialità, Apprendimenti e Accoglienza” – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022


Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza – Graduatoria definitiva tutors


Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza – Graduatoria definitiva esperti esterni


Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza – GRADUATORIA PROVVISORIA PERSONALE ATA.


Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza – Graduatoria provvisoria personale interno figure di supporto (coordinatore delle risorse umane e strumentali e referente per la valutazione).


Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU- Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” – Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/50636 del 27 dicembre 2021 per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica – CUP C39J22000250006 – Graduatoria provvisoria per il reclutamento di un esperto interno quale “COLLAUDATORE” per la realizzazione del progetto PON FESR 13.1.3A-FESRPON-CL-2022-61 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.
   

Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza – Graduatoria provvisoria tutors.


Realizzazione del progetto “Edugreen: laboratori di sostenibilita’ per il primo ciclo” codice 13.1.3A-FESRPON-CL-2022-61 nell’ambito del PON 2014/2020 — ASSE II – FESR CUP: C39J22000250006 – AVVISO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO INTERNO COLLAUDATORE.


Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Avviso pubblico prot.n. 38007 del 27 maggio 2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”. 13.1.5 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia” – CUP C34D22000450006 – AVVISO per il reclutamento di un Esperto interno quale “COLLAUDATORE” per la realizzazione del progetto 13.1.5A-FESRPON-CL-2022-27 “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”.


Reclutamento personale interno ATA per l’attuazione del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza.


Avviso selezione Alunni per partecipazione Progetti POC -FSE “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza”


Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza – Graduatoria provvisoria esperti.

Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza. AVVISO DI SELEZIONE del PERSONALE DOCENTE INTERNO per INCARICO DI COORDINATORE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI E REFERENTE PER LA VALUTAZIONE.


Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza – AVVISO SELEZIONE TUTORS


Realizzazione del progetto “CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI” codice 13.1.1A-FESRPON-CL-2021-136 nell’ambito del PON 2014/2020 — ASSE II – FESR CUP: C39J21034540006 – GRADUATORIA DEFINITIVA PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO ESTERNO QUALE “PROGETTISTA”.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivi specifici: 10.1 – Riduzione della dispersione scolastica e formativa; 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azioni: 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali; 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo – GRADUATORIA DEFINITIVA PERSONALE ATA.


Realizzazione del progetto “CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI” codice 13.1.1A-FESRPON-CL-2021-136 nell’ambito del PON 2014/2020 — ASSE II – FESR CUP: C39J21034540006 – Ordinativo richiesta di un progetto preliminare propedeutica all’avvio della procedura di adesione alla convenzione CONSIP “RETI LOCALI 7” (Lotto 4).


Realizzazione del progetto “CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI” codice 13.1.1A-FESRPON-CL-2021-136 nell’ambito del PON 2014/2020 — ASSE II – FESR CUP: C39J21034540006 – Determina richiesta di un progetto preliminare propedeutica all’avvio della procedura di adesione alla convenzione CONSIP “RETI LOCALI 7” (Lotto 4).


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivi specifici: 10.1 – Riduzione della dispersione scolastica e formativa; 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azioni: 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali; 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo – GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI per n.4 moduli, di cui all’Avviso Pubblico prot.145 del 12/01/2022.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivi specifici: 10.1 – Riduzione della dispersione scolastica e formativa; 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azioni: 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali; 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo – GRADUATORIA PROVVISORIA PERSONALE ATA


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivi specifici: 10.1 – Riduzione della dispersione scolastica e formativa; 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azioni: 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali; 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo – NOMINA E CONTESTUALE CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE PER LA VALUTAZIONE DELLE ISTANZE DEL PERSONALE ATA.


Realizzazione del progetto “CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI” codice 13.1.1A-FESRPON-CL-2021-136 nell’ambito del PON 2014/2020 — ASSE II – FESR CUP: C39J21034540006 – GRADUATORIA PROVVISORIA PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO ESTERNO QUALE “PROGETTISTA”.


Realizzazione del progetto “CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI” codice 13.1.1A-FESRPON-CL-2021-136 nell’ambito del PON 2014/2020 — ASSE II – FESR CUP: C39J21034540006 – NOMINA E CONTESTUALE CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE PER LA VALUTAZIONE DELLE ISTANZE PERVENUTE PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO ESTERNO QUALE “PROGETTISTA” PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PON FESR 13.1.1A-FESRPON-CL-2021-136 “CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI”.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU – Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”– Avviso pubblico prot.n. 28966 del 6 settembre 2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione – CUP C39J21036280006 – NOMINA PROGETTISTA per la realizzazione del progetto PON FESR 13.1.2A-FESRPON-CL-2021-107 “Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica”.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU – Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”– Avviso pubblico prot.n. 28966 del 6 settembre 2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione – CUP C39J21036280006 – Graduatoria definitiva per il reclutamento di un esperto interno quale “PROGETTISTA” per la realizzazione del progetto PON FESR 13.1.2A-FESRPON-CL-2021-107 “Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica”.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”– Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. – Disseminazione e pubblicità.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo – Sottoazione 10.2.2A Competenze di base – Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2021-98 – Titolo “Ritrovarsi per……..apprendere!” – CUP C33D21003720007- Avviso di selezione esperti in collaborazione plurima con altre istituzioni scolastiche o, in subordine, con personale di altre pubbliche amministrazioni o, in subordine, con esperti esterni.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivi specifici: 10.1 – Riduzione della dispersione scolastica e formativa; 10.2 –Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azioni: 10.1.1: Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali; 10.2.2: Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo – AVVISO SELEZIONE TUTORS.


AVVISO compilazione Questionario PON-FSE “Potenziamento dell’Educazione all’Imprenditorialità”.


Graduatoria definitiva esperto interno COLLAUDATORE progetto “VICINI….CON I DEVICES” codice 10.8.6A-FESRPON-CL-2020-160


ORDINE DIRETTO MEPA N. 5814360


ORDINE DIRETTO MEPA N. 5787787


Graduatoria provvisoria per il reclutamento di un esperto interno quale “COLLAUDATORE” per la realizzazione del progetto “VICINI….CON I DEVICES” codice 10.8.6A-FESRPON-CL-2020-160 nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico 10.8 – CUP: C36J20001410007.


Avviso per il reclutamento di un esperto interno a cui affidare l’incarico di “COLLAUDATORE” per la realizzazione del progetto “VICINI….CON I DEVICES” codice 10.8.6A-FESRPON-CL-2020-160 nell’ambito del “Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico 10.8 – CUP: C36J20001410007.


Determina avvio procedura per il reclutamento di un esperto interno a cui affidare l’incarico di “COLLAUDATORE” per la realizzazione del progetto “VICINI….CON I DEVICES” codice 10.8.6A-FESRPON-CL-2020-160 nell’ambito del “Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico 10.8 – CUP: C36J20001410007


Determina per l’affidamento diretto per la fornitura del pacchetto software management of G-Suite Education a supporto delle tecnologie per la didattica a distanza, ai sensi dell’art. 36, Gomma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016, mediante Ordine Diretto sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per un importo contrattuale pari a € 865,00 (IVA esclusa), CIG Z632E98E2E CUP, C36J2O001410007 – PROGETTO PON FESR di cui all’Avviso pubblico del Ministero dell’istruzione prot. n. AOODGEFID/4878 del 17/04/2020 per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo. Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II-Infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Obiettivo Specifico 10.8 — Azione 10.8.6 – “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” Progetto “VICINI….CON I DEVICES” codice 10.8.6A-FESRPON-CL- 2020-160


Ordine diretto di acquisto 5880225 – CIG Z412EC2699 – PROGETTO PON FESR “VICINI….CON I DEVICES” codice 10.8.6A-FESRPON-CL- 2020-160


Determina per l’affidamento diretto per la fornitura di n. 15 PC PORTATILI , ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016, mediante Ordine Diretto sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per un importo contrattuale pari a € 8.513,70 (IVA esclusa), CIG Z412EC2699 , CUP C36J20001410007 – PROGETTO PON FESR di cui all’Avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione prot. n. AOODGEFID/4878 del 17/04/2020 per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo. Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Obiettivo Specifico 10.8 – Azione 10.8.6 – “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” – Progetto “VICINI….CON I DEVICES” codice 10.8.6A-FESRPON-CL- 2020-160


INFORMAZIONE E PUBBLICITA’ PON FESR – Avviso pubblico prot. N. 4878 del 17 aprile 2020 per la realizzazione di Smart Class per la scuola del Primo Ciclo FESR Asse II – Obiettivo specifico 10.8 – Azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” codice progetto 10.8.6A-FESRPON-CL-2020-160


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Sottoazione 10.2.5A Competenze trasversali – DETERMINA ASSEGNAZIONE INCARICHI.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Sottoazione 10.2.5A Competenze trasversali – GRADUATORIA DEFINITIVA.


Pubblicazione Graduatoria Provvisoria Varie Figure Progetto PON – FSE – “Educazione all’Imprenditorialità”.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Sottoazione 10.2.5A Competenze trasversali – NOMINA COMMISSIONE VALUTATRICE.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Sottoazione 10.2.5A Competenze trasversali – AVVISO DI SELEZIONE per RECLUTAMENTO TUTOR D’AULA.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Sottoazione 10.2.5A Competenze trasversali – AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Sottoazione 10.2.5A Competenze trasversali – AVVISO DI SELEZIONE per RECLUTAMENTO COORDINATORE / REFERENTE PER LA VALUTAZIONE.


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Sottoazione 10.2.5A Competenze trasversali – AVVISO DI SELEZIONE per RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI/ESTERNI.


Azione di informazione, comunicazione e pubblicità – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Avviso pubblico n. AOODGEFID/2775 del 08.03.2017 per la realizzazione di “Progetti per il potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa


A second language opens more doors!

Il progetto è finalizzato a potenziare lo studio della lingua straniera, sviluppando maggiormente le competenze comunicative di ascolto, comprensione, produzione scritta e orale, secondo l’età degli alunni e la progressione del percorso come tappa finale di un processo di apprendimento continuo e costante che va dalla scuola dell’infanzia, alla scuola secondaria di primo grado.

Sarà offerta la possibilità ai discenti di venire precocemente a contatto con la lingua straniera “viva”, attraverso il contatto con esperti di madrelingua inglese, per sviluppare al meglio l’aspetto fonologico e le abilità ricettive della L2.

Destinatari: alunni della Scuola Primaria San Roberto – Classi III, IV, V

Docente Esperto: Calabrò Caterina

Docente Tutor: Cassone Annamaria

Visita la galleria foto


First steps of English!

L’obiettivo del modulo è l’avvicinamento precoce dei bambini alla lingua inglese conservando e valorizzando il patrimonio linguistico e culturale locale.

L’educazione bilingue è una proposta educativa arricchita, in quanto due lingue e due culture si incontrano per dare vita ad un’esperienza scolastica unica e di alta qualità.

Essa non offre il solo vantaggio di insegnare l’inglese in modo naturale e divertente per il bambino, ma è una proposta educativa arricchita da altri due fattori essenziali, quello culturale e quello cognitivo. Una ginnastica mentale che offre vantaggi in numerosi altri ambiti di attività.

Destinatari: alunni della Scuola dell’Infanzia Campo Calabro sez. Piale/Musalà

Docente Esperto: Stockman James W.

Docente Tutor: Bellantone Cinzia

Visita la galleria foto


Fly with English!

Il percorso comunicativo linguistico, vuole essere un ulteriore supporto e strumento di formazione per gli studenti che manifestano interesse per lo sviluppo di abilità e competenze linguistiche straniere, in particolare per quella inglese.

Il modulo, è da intendersi come un’azione di sostegno all’apprendimento delle lingue straniere e come strumento di miglioramento, arricchimento del livello di competenze pragmatico-comunicative degli allievi, applicando le innovazioni offerte alla prassi didattica corrente.

Destinatari: alunni della Scuola Secondaria Fiumara

Docente Esperto: Abrami Santa Giuseppa

Docente Tutor: Buda Fiorenzina

Visita la galleria foto


Hello children!

Il progetto è finalizzato a potenziare lo studio della lingua straniera, sviluppando maggiormente le competenze comunicative di ascolto, comprensione, produzione scritta e orale, secondo l’età degli alunni e la progressione del percorso come tappa finale di un processo di apprendimento continuo e costante che va dalla scuola dell’infanzia, alla scuola secondaria di primo grado.

Sarà offerta la possibilità ai discenti di venire precocemente a contatto con la lingua straniera “viva”, attraverso il contatto con esperti di madrelingua inglese, per sviluppare al meglio l’aspetto fonologico e le abilità ricettive della L2.

Destinatari: alunni della Scuola Primaria Campo Calabro Centro e sez. Piale – Classi V

Docente Esperto: Nucara Daniela

Docente Tutor: Caridi Angela

Visita la galleria foto


Learning English is fun!

Il progetto è finalizzato a potenziare lo studio della lingua straniera, sviluppando maggiormente le competenze comunicative di ascolto, comprensione, produzione scritta e orale, secondo l’età degli alunni e la progressione del percorso come tappa finale di un processo di apprendimento continuo e costante che va dalla scuola dell’infanzia, alla scuola secondaria di primo grado.

Sarà offerta la possibilità ai discenti di venire precocemente a contatto con la lingua straniera “viva”, attraverso il contatto con esperti di madrelingua inglese, per sviluppare al meglio l’aspetto fonologico e le abilità ricettive della L2.

Destinatari: alunni della Scuola Primaria Campo Calabro Centro e sez. Piale – Classi IV

Docente Esperto: Liserra Debora

Docente Tutor: Idotta Maria

Visita la galleria foto


Looking foreward!

Il percorso comunicativo linguistico, vuole essere un ulteriore supporto e strumento di formazione per gli studenti che manifestano interesse per lo sviluppo di abilità e competenze linguistiche straniere, in particolare per quella inglese.

Il modulo, è da intendersi come un’azione di sostegno all’apprendimento delle lingue straniere e come strumento di miglioramento, arricchimento del livello di competenze pragmatico-comunicative degli allievi, applicando le innovazioni offerte alla prassi didattica corrente.

Destinatari: alunni della Scuola Secondaria San Roberto

Docente Esperto: Velardo Rosaria Rita

Docente Tutor: Cotroneo Sonia

Visita la galleria foto


Mettiamoci in … gioco!

Il modulo nasce dalla considerazione che il corpo rappresenta per il bambino il mediatore privilegiato, attraverso il quale entra in contatto con il mondo; la corretta percezione delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo, gli permette di controllarne i comportamenti e di affrontare incertezze e paure.

Il modulo proposto vuole essere un’opportunità ludico- motoria – musicale che offra un modo diverso per stare insieme e socializzare. Il suono, il gesto ed il segno diventano un’unica lingua, che rende possibile esprimersi ed apprendere senza la paura di essere giudicati.

Destinatari: alunni della Scuola dell’Infanzia San Roberto

Docente Esperto: Luppino Antonello

Docente Tutor: Cosentino Antonietta

Visita la galleria foto


Read, set go!

L’obiettivo del modulo è l’avvicinamento precoce dei bambini alla lingua inglese conservando e valorizzando il patrimonio linguistico e culturale locale. L’educazione bilingue non offre il solo vantaggio di insegnare l’inglese in modo naturale e divertente ma trattasi di una proposta educativa arricchita da altri due fattori essenziali, quello culturale e quello cognitivo. Una ginnastica mentale che offre vantaggi in numerosi altri ambiti di attività.

Destinatari: alunni della Scuola dell’Infanzia Campo Calabro Centro

Docente Esperto: Masso Angela

Docente Tutor: Leonardo Lina

Visita la galleria foto


Yo studio espanol!

Il percorso comunicativo linguistico, vuole essere un ulteriore supporto e strumento di formazione per gli studenti che manifestano interesse per lo sviluppo di abilità e competenze linguistiche straniere, in particolare per quella spagnola.

Il modulo, è da intendersi come un’azione di sostegno all’apprendimento delle lingue straniere e come strumento di miglioramento, arricchimento del livello di competenze pragmatico-comunicative degli allievi, applicando le innovazioni offerte alla prassi didattica corrente.

Destinatari: alunni della Scuola Secondaria Campo Calabro – Classi I, II

Docente Esperto: Provenzano Ersilia

Docente Tutor: Messina Angela

Visita la galleria foto


Questionario PON FSE – Asse I: COMPETENZE DI BASE – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi: Azione 10.2.1 e 10.2.2-Avviso pubblico 1953 del 21 febbraio 2017


GRADUATORIA PROVVISORIA TUTORS INTERNI – FSE-Avviso pubblico1953/2017- Competenze di base


Avviso di selezione di personale interno cui conferire incarico di TUTOR -Progetto titolo: Indietro? Nessuno (1) Codice: 10.2.1A-FSEPON-CL-2017-40 – CUP C37I18000520007


Pubblicazione della graduatoria Provvisoria personale INTERNO relativa FSE-Avviso pubblico1953/2017- Competenze di base


Pubblicazione della graduatoria Provvisoria relativa FSE-Avviso pubblico1953/2017- Competenze di base


Avviso di selezione di alunni Progetto PON “COMPETENZE DI BASE”

Avviso di selezione di personale interno ed esterno cui conferire incarico di ESPERTO


Avviso di selezione di personale interno cui conferire incarico di TUTOR

BANDO DI SELEZIONE E REFERENTE VALUTAZIONE E COORDINATORE (DOCENTI INTERNI) PER L’ATTIVAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI AFFERENTI AL PON FSE Avviso pubblico “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base”


Mani al centro!


Pubblicazione della graduatoria definitiva relativa PON 10862 FSE “Inclusione sociale e lotta al disagio”   nell’ambito del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020


Formulazione della graduatoria pubblicazione della graduatoria provvisoria relativa PON 10862 FSE “Inclusione sociale e lotta al disagio”   nell’ambito del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020


Formulazione della graduatoria definitiva per Esperto interno e tutor-PON 10862 FSE “Inclusione sociale e lotta al disagio” nell’ambito del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020


Avviso di selezione alunni nell’ambito del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020


Avviso di selezione di personale Esperto (Esterno)


Pubblicazione della graduatoria provvisoria relativa alla selezione delle figure di esperti interi e tutor relativa ai PON 10862 FSE “Inclusione sociale e lotta al disagio”


Avviso di selezione di personale ATA nell’ambito del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020


Avviso di selezione di personale interno cui conferire incarico di TUTOR nell’ambito del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020


Avviso di selezione di personale interno cui conferire incarico di ESPERTO nell’ambito del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020


Avviso di selezione di personale interno cui conferire incarico di Coordinatore di Progetto e Referente per la Valutazione nell’ambito del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Codice identificativo del Progetto 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-270 – CUP: C34C16000020007


Azione di informazione, comunicazione e pubblicità – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020. Avviso pubblico Prot. AOODGEFID n. 10862 del 16.09.2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1 Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità